Meglio più

La nostra Svizzera.

  • sfaccettata.
  • avvincente.
  • ingegnosa.
  • innovativa.
  • creativa.
  • variopinta.
Kommentare: 0

Che cosa fai tu personalmente per una Svizzera variopinta?

Siamo contenti che tu voglia aiutarci a mandare un segnale contro il razzismo e per una Svizzera variopinta Durante una o più giornate amministrerai il conto We are Swiss e potrai postare il tuo contributo contro il razzismo. Cerchiamo contenuti che suscitino emozioni, che stimolino la fantasia di chi li realizza, ma anche di chi li guarda, che facciano riflettere o che siano semplicemente divertenti. Ci sono moltissime ragioni che parlano contro il razzismo e per una Svizzera multicolore. Siamo curiosi di sapere che cosa ne pensi tu e di scoprire il tuo contributo. Pensa: sarai uno dei portavoce della Svizzera variopinta.

Compito: fai qualcosa ispirandoti ai tuoi hobby o interessi per portare un po’ di colore tra la gente.

Punti importanti: se usi oggetti o se vuoi colorarli assicurati che il proprietario sia d’accordo e fai attenzione a non mettere in pericolo la tua salute e quella di altre persone.

Formati e forme: quello che fai deve riflettere la tua personalità per cui devi cercare di essere te stesso. È importante che documenti quello che fai con foto o video. Inizia a documentare già la fase di preparazione. Sicuramente avrai a portata di mano il tuo smartphone.

Ecco alcune idee:
● Fabbrica dei fiori di carta di colori diversi e distribuiscili per esempio in Piazza Riforma a Lugano (o in un altro posto in Svizzera) a persone vestite di grigio o di nero.
● Prepara panini o tortini colorati e regalali.
● Fa un numero da giocoliere su una piazza pubblica utilizzando palline colorate.

Il termine «colorato» può anche essere inteso in senso figurato:
● Traduci una canzone in diverse lingue e cantala a più voci insieme ai tuoi amici, ognuno in un’altra lingua.
● Sai come suona «Quel mazzolin di fiori» in serbocroato? Neppure noi. Provaci!
● Vuoi provare ad abbinare un ballo orientale con la musica di una bandella ticinese? Oppure una canzone rap in dialetto con ritmi africani?
● Ti piace il curry? E la luganiga? E se provassi a combinarli? Perché non inventi un menu composto di specialità di tutto il mondo?