Meglio più

La nostra Svizzera.

  • sfaccettata.
  • avvincente.
  • ingegnosa.
  • innovativa.
  • creativa.
  • variopinta.
Kommentare: 0

Chi rende più variopinta e migliore la tua Svizzera?

Siamo contenti che tu voglia aiutarci a mandare un segnale contro il razzismo e per una Svizzera variopinta. Durante una o più giornate amministrerai il conto We are Swiss e potrai postare il tuo contributo contro il razzismo. Cerchiamo contenuti che suscitino emozioni, che stimolino la fantasia di chi li realizza, ma anche di chi li guarda, che facciano riflettere o che siano semplicemente divertenti. Ci sono moltissime ragioni che parlano contro il razzismo e per una Svizzera multicolore. Siamo curiosi di sapere che cosa ne pensi tu e di scoprire il tuo contributo. Pensa: sarai uno dei portavoce della Svizzera variopinta.

Compito: presenta una o più persone, per esempio di pelle, religione, cultura o provenienza etnica diversa (del tuo comune o del tuo quartiere, della tua classe, del tuo posto di lavoro, del tuo club, della tua squadra, della tua famiglia ecc.) che rendono più variopinta e migliore la tua Svizzera.

Punti importanti: scegli una presentazione che vada bene per te, ma anche per la persona o le persone coinvolte. Importante: prima di iniziare chiedi il loro permesso.

Formato e forma: se la persona o le persone sono d’accordo puoi decidere autonomamente la forma del tuo contributo: un’intervista filmata, parlata o scritta? O magari un reportage fotografico?

Intervista: prepara un catalogo di domande. Attenzione però a non soffocare la persona intervistata con le tue domande: cerca di darle sufficiente spazio per raccontare il più liberamente possibile la sua storia.

Ecco alcune idee, che possono servirti da spunto per le domande:
● Presentati brevemente ai nostri follower: come ti chiami, quali sono le tue origini?
● La Svizzera è più variopinta e migliore grazie anche a persone come te. Ne siamo convinti. Come vivi la tua situazione nella vita di tutti i giorni?
● Racconta ai nostri follower quali sono le esperienze positive che fai in Svizzera.
● Racconta ai nostri follower quali sono le esperienze negative che fai in Svizzera.
● Quali sono i tuoi obiettivi personali? Qual è il tuo ideale di Svizzera?
● ecc.

Magari preferisci realizzare un video? Accompagna la persona per un giorno e documenta la sua vita di tutti i giorni in Svizzera. Come si comportano gli altri nei suoi confronti? Quali osservazioni e commenti fanno in sua presenza? Non concentrarti però soltanto sulle situazioni belle o brutte. Cerca di descrivere in modo obiettivo una giornata tipo nella vita di questa persona e come si sente.

Naturalmente puoi scegliere anche altre forme. Per esempio potete cantare insieme una canzone, magari ballando, oppure recitare una poesia che racconta la storia della persona che hai scelto di presentare. Oppure puoi fare un collage, che descriva la Svizzera dal punto di vista di questa persona. Potreste anche cucinare insieme: spaghetti con falafel o involtini col couscous…?